Home / Food  / Crepes alle fragole

Crepes alle fragole

crepes

Un elegante dessert per una speciale colazione in due. La crepe, di origine francese, è servita sia come dolce sia nella versione salata. La ricetta è semplice e facile da realizzare.

Ricetta base per crepes per circa 10 crepes.

Ingredienti: 3 uova, 200 g di farina, 20 g di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 litro di latte, 3 cucchiai di burro.

Il procedimento per la base: prendete una terrina ed unite la farina, lo zucchero, il sale ed il latte lavorando il tutto senza far creare grumi. In un’altra terrina sbattete le uova e poi aggiungetele al composto e mescolate. Coprite l’impasto e lasciatelo raffreddare in frigo per circa trenta minuti. Fate fondere un cucchiaio di burro in una padella e successivamente versate un mestolo di impasto facendo in modo che sia ben distribuito sulla padella. Cuocete per qualche minuto a fuoco medio finchè la parte inferiore sarà dorata e poi giratela per far dorare anche l’altro lato della pastella. A doratura ultimata su entrambi i lati spostate la pastella in un piatto, versate nella padella un altro po’ di burro e con un altro mestolo di impasto realizzate la seconda base per crepes e così via fino a termine del composto.

Ingredienti per il ripieno: 250g di marmellata di fragole, 200 g di fragole a pezzettini, 80 g di zucchero a velo. ( se scelto del liquore per dolci).

In un tegame riscaldate a fuoco medio (e se preferite aggiungete una spruzzata leggera di liquore) della marmellata di fragole. Lasciate poi raffreddare ed aggiungete successivamente delle fragole tagliate a piccoli pezzi. Disponete una crepe su di un piatto e mettete un cucchiaio di farcitura al centro poi ripiegatela su se stessa. Spolverizzate il tutto con zucchero a velo.

redazione@salernowedding.it