Home / Food  / Dolci di Natale: i Roccocò

Dolci di Natale: i Roccocò

dolci di natale roccocò

dolci di natale roccocò

I dolci tradizionali di Natale colorano le feste e lasciano assaporare antichi ricordi. Ecco i roccocò!

 

E tra i dolci natalizi non è possibile non citare i roccocò, rotondi e colorati, renderanno unica la tavola durante le feste. Il roccocò è, infatti, un dolce tipico campano del Natale con i suoi sapori unici e tradizionali. Ecco come prepararli in casa con una ricetta semplice.

Ingredienti: 500 g di farina, 400 gr di zucchero, 400 g di nocciole e mandorle, 1 scorza di limone grattuggiata, 1 scorza di arancia grattuggiata, 2 g di ammoniaca per dolci in polvere, 150 ml di acqua tiepida, cacao a piacere  e 8-10 gr di pisto (miscela di spezie), 1 uovo ed un pizzico di sale.

Procedimento: In una terrina capiente mescoliate la farina, lo zucchero ed il pisto. Poi aggiungete la buccia grattuggiata di limone e di arancia, il cacao e l’ammoniaca. Di seguito scigliete il sale nell’acqua leggermente tiepida e aggiungetelo al composto ottenuto in precedenza. Amalgamate il composto ed aggiungete le nocciole e le mandorle distribuendole in maniera uniforme.  Accendete il forno a 180° C e lasciatelo riscaldare. Intanto formate delle ciambelline di circa dieci centimetri di dimensioni, schiacciatele leggermente e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno a distanza tra di loro, spennellate la loro superfice con il tuorlo sbattuto ed infornate a 180° C per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare le ciambelline che, dapprima morbide, lentamente si induriranno.

Buone feste!

info@salernowedding.it