Home / News  / Il fidanzamento ufficiale

Il fidanzamento ufficiale

lovely blond summer wedding couple in sunny weather

lovely blond summer wedding couple in sunny weather

E’ con l’incontro tra le rispettive famiglie dei due novelli sposi che si ufficializza il fidanzamento.

Pronti alle nozze ma le rispettive famiglie ancora non si conoscono? Ricordate che l’annuncio delle future nozze si ufficializza pubblicamente con il fidanzamento della coppia e, secondo il Galateo, si compiono così i primi passi simbolici per raggiungere il matrimonio e cioè il dono dell’anello e l’annuncio ufficiale delle future nozze. Secondo la tradizione con il fidanzamento ufficiale avviene anche l’incontro tra le rispettive famiglie dei promessi sposi. Secondo il Galateo poi il primo incontro avviene in casa della famiglia di lei dove lo sposo dovrebbe arrivare portando un mazzo di fiori per la futura suocera e se l’evento prevede un pranzo oppure una cena tutto dovrebbe essere formale con i due fidanzati seduti al centro del tavolo o comunque al loro posto d’onore essendo i festeggiati ma con la sposa alla destra dello sposo.

matrimoniosw

Dopo il primo incontro dovrebbe, sempre secondo le regole del Galateo, seguirne un secondo ufficiale a casa dei genitori di lui, e dovrebbe essere poi la famiglia della futura sposina a portare un omaggio floreale alla futura suocera e anche in questa occasione, se previsto un pranzo opure una cena, i due siederanno sempre al posto d’onore ma in questo caso con lei alla sinistra di lui. Ed è il dono dell’anello il vero protagonista del fidanzamento perché simbolo dell’impegno preso dai fidanzati a convolare a breve a nozze e tale da ufficializzare in unpranzo o una cena alla presenza di entrambe le famiglie dei promessi sposi.

bouquet-2212337_640 (1)

Come organizzare il pranzo o la cena di fidanzamento? Beh, sappiate che si tratta di un evento che annuncerà le future nozze quindi è bene tener presente anche le spese future del matrimonio. Bisogna tener a mente poi che le regole del bon ton prevedono anche i posti a sedere durante il pranzo di fidanzamento e quindi ricordate che la fidanzata dovrà sedere alla destra del fidanzato ai posti d’onore del tavolo mentre la madre di lei a sinistra del fidanzato della figlia, il padre del ragazzo a destra della fidanzata del figlio, la madre del futuro sposo alla destra di suo marito, il padre della futura sposa alla sinistra della propria moglie. A chi tocca pagare il banchetto di fidanzamento? E’ bene che la spesa sia divisa in parti uguali tra entrambe le famiglie.

info@salernowedding.it