Home / News  / Il velo della sposa

Il velo della sposa

wedding-

Un tocco di romanticismo unito al fascino della tradizione. E’ il ritorno del velo per la sposa.

Lungo e romantico oppure corto e sbarazzino? In ogni caso il velo resta uno degli accessori principali per un outfit sposa davvero unico!

In tempi molto antichi, quando i matrimoni erano combinati, il velo serviva alla sposa per nascondersi per nascondersi e coprire così il suo volto svelandolo poi allo sposo solo a fine rito quando costui poteva finalmente alzare il velo e scoprire le sembianze della propria consorte.

Nell’Antica Roma, invece, il velo nuziale rappresentava un buon augurio per la sposa e, quale simbolo di protezione della nuova vita della coppia, durante il rito era posto anche sul capo dello sposo.

Nel Medioevo, poi, il velo veniva poggiato sul capo della sposa e fermato con fili pregiati, magari di perle, perché simbolo di protezione per la sposa da gli spiriti maligni e dal malaugurio.

Oggi la sposa moderna può scegliere se indossare o meno il velo nuziale. In commercio esistono varie tipologie e lunghezze di veli da sposa: lungo, corto, ricamato, decorato, colorato.

Alcune spose preferiscono abbinare all’abito nuziale cappelli di tendenza oppure velette in stile vintage. Infine, molte donne, legate al fascino della tradizione, ricercano ancora il velo lungo e le più fortunate possono anche indossare un pezzo d’epoca, magari indossato dalla propria nonna il giorno delle nozze!

info@salernowedding.it