Home / Magazine  / Invitati a nozze (lei)

Invitati a nozze (lei)

invitati a nozze

E’ bene tener presente le regole del bon ton che suggeriscono i capi da indossare e quelli da evitare.

Un cappotto caldo che ben si adatta ad un abito oppure dei comodi ed eleganti pantaloni? Per non sbagliare outfit date uno sguardo alle regole del bon ton per le nozze magari strizzando l’occhio anche alle tendenze moda dell’inverno 2017. Numerose le tendenze in voga per la stagione fredda: di gran moda sono i tessuti caldi come il velluto per abiti sia corti che lunghi, numerosi poi i capi di abbigliamento metallizzati proposti dai brand di moda in diverse tonalità, dall’oro al viola. Altro must di stagione è il pizzo, raffinato ed elegante, perfetto per un abito corto ma anche per un lungo, colorato o neutro, ma se preferite indossare una gonna sappiate che l’elemento più  cool di questo inverno è la longuette con plissettatura.

Cosa evitare di indossare? E’ bene tener presente sempre le regole del bon ton che suggeriscono i capi da evitare per l’invitata ad un matrimonio e quelli da indossare con particolare cura degli accessori. Mai presentarsi avvolte in un lungo abito nero ad un matrimonio di mattina: il lungo è concesso solo per le nozze ed i ricevimenti importanti in programma dopo le ore 16 oppure che prevedono un ricevimento di sera. Ed ancora, mai presentarsi in abito bianco, a meno che non sia la stessa sposa a chiederlo magari per un matrimonio in total white come tema, il colore candido del bianco, infatti, è tradizionalmente quello dedicato alla sposa, unica protagonista del matrimonio. Secondo il galateo, poi, sarebbe da evitare anche il colore nero per le nozze, generalmente indicato per una cerimonia funebre, ma molto usato dalle invitate alle cerimonie. Rinunciate pure ad una scarpa con il tacco alto e preferite un modello dal tacco medio e comodo. Infine, evitate gli eccessi soprattutto se si tratta di una cerimonia in chiesa, dove è opportuno anche coprire le spalle, e ricordate che la protagonista della giornata è solo lei, la sposa!

Articolo tratto dalla rivista “Salerno Wedding” di dicembre 2016, corri in edicola per leggere gli altri argomenti e le interviste del numero in corso!

info@salernowedding.it