Home / Tendenze  / Matrimoni green 2021

Matrimoni green 2021

Il verde e la natura sono uno dei trend maggiormente richiesti per i matrimoni del 2021 dagli sposi!  

E le nozze del prossimo anno sono già all’insegna del green! Una voglia di rinascita e di sognare che prenderà vita proprio con il colore verde, simbolo di speranza, ma declinato nelle sue varie nuance. Non solo colore ma è green anche il matrimonio ecosostenibile e cioè quello che strizza l’occhio alla natura e realizzato con materiali ed elementi eco. Ma come organizzare un matrimonio green? Iniziate i preparativi dalle partecipazioni. Comunicate ai vostri amici e parenti il giorno del vostro matrimonio tramite email, è un metodo veloce e semplice ed oltretutto anche sostenibile, oppure date il via al vostro grande giorno grazie ad un sito online, magari personalizzato, dove successivamente organizzare anche la lista nozze. Limitate l’uso della carta oppure utilizzate quella riciclata per realizzare delle partecipazioni uniche e personalizzate.

Per le bomboniere ed i segnaposti oggi esistono numerose proposte per realizzare un matrimonio green con decorazioni d’effetto ma che non danneggiano la natura come dei vasetti di marmellata e prodotti tipici locali oppure delle piante grasse e succulenti ma se amate la natura ed anche il prossimo preferite bomboniere solidali da comperare in appositi negozi. Per i centrotavola ed il bouquet della sposa preferite fiori di stagione ed in particolare quelli a km 0 che riducendo gli spostamenti ed i trasporti aiutano anche la natura. Anche l’abito da sposa può essere ecofriendly? Decisamente sì, perché oltre allo scegliere di indossare l’abito della mamma o meglio della nonna, oggi esistono diverse possibilità per acquistare un abito realizzato completamente con tessuti naturali ma è sempre più frequente anche il noleggio dell’abito nuziale. E per lo scambio delle fedi? Optate per anelli in legno oppure preferite l’oro etico, quello per il quale non si prevede sfruttamento e che non produce neppure danni all’ambiente.

Quale location preferire per un matrimonio green? Sono perfette quelle con ampi spazi all’aperto, agriturismi, tenute, ville in campagna, relais e baite di montagna. Infine, per raggiungere la location dove si svolgerà il rito oppure il ricevimento di nozze scegliete un mezzo di trasporto ecofriendly come la bicicletta!

redazione@salernowedding.it