Home / Magazine  / Renato Ardovino, il re del cake design

Renato Ardovino, il re del cake design

10387394_761747573873120_1420670280799088529_n

Nella torteria salernitana vengono create torte nuziali spettacolari. Wedding cakes fantastiche proposte anche nei programmi televisivi di Real Time. 

Dalla passione per l’arte fin del Bel Paese a quella per la pasticceria che arricchisce di design e fantasia. Originario di Paestum circa venti anni fa ha preso in gestione il ristorante del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Succesivamente acquista il Caffè dove lavora come dipendente trasformandolo in quella che oggi è una caffetteria/torteria in stile viennese. Ed è nel suo laboratorio artigianale di Battipaglia che realizza torte spettacolari, vere e proprie creazioni fatte di pan di Spagna, zucchero, ghiaccia e quant’altro. Una grande capacità di innovarsi e sperimentare ben nota al pubblico del piccolo schermo che lo segue dal 2012 su Real Time per il quale conduce due trasmissioni televisive Torte in Corso con Renato e My Cake Design.

Come nasce Renato e la sua grande assione per l’arte?

“La passione per l’arte è nata fin da piccolo, hosempre avuto questa manualità e sempre la voglia di dipingere piuttosto che di scolpire qualcosa. Poi diventando grande ho per forza dovuto intraprendere un altro lavoro che era quello del barman piuttosto che poi dopo del ristoratore. Il percorso è stato lungo non è nato tutto così per caso. Ho fatto un po’ di esperienza anche lavorativa e poi mi sono proprio soffermato sul fatto di aprire questa caffetteria-torteria. Ha fatto molto gioco il fatto che io avessi questa passione per l’arte e questa manualità con questa nuova tendenza del cake design. E’ stato un progressivo, qualche anno c’è voluto perchè all’inizio si è dovuta abituare anche la clientela a lavori un po’ più particolari e anche un po’ più costosi non soltando a quello che era il dolce appetibile ma anche a quella che era la decorazione costruita in modo personalizzata su tutti gli eventi è chiaro che era per noi fino a qualche anno fa una cosa un po’ strana. Adesso, invece, sembra che sia una cosa abbastanza comune perchè le richieste vengono sempre un po’ da tutti e comunque per una torta personalizzata e artistica.”

Molte torte belle e personalizzate le abbiamo viste a Real Time è partito un po’ tutto da lì e poi ora il programma gira anche su altri canali. Real Time cosa ha cambiato per lei e il suo lavoro?

“E beh, ha cambiato tantissimo nel senso che mi ha dao una visibilità notevole. E’ chiaro, ti conoscono un po’ dappertutto e ti conoscono anche come artista, come pasticcere, come cake designer e quindi il lavoro chiaramente va bene perchè Real Time mi ha dato modo di farmi vedere e le richieste delle torte sono comunque cresciute. In più c’è questa parte un po’ più mediatica del personaggio dove sono ospite per eventi oppure manifestazioni specialmente di cake designer dove faccio il giudice di solito, di concorsi, di cose di questo tipo e poi sono anche diventato testimonial di due aziende, una che fa prodotti in silicone specifici per il cake design ma non solo e un’altra azienda che fa prodotti per gelateria. In effetti ha cambiato in modo positivo la mia professione sicuramente, quello sì.”

Intervista di Antonietta Bonanno.

Continua a leggere l’intervista a Renato Ardovino sul numero in corso della rivista Salerno Wedding in distribuzione in tutte le edicole di Salerno e provincia. 

(Fonte foto in alto https://www.facebook.com/Le-Torte-di-Renato-189969311061714/?fref=ts)

info@salernowedding.it