Home / News  / San Valentino

San Valentino

sanvalentinoswd

Speciale San Valentino: gli eventi della provincia di Salerno e non solo per il giorno degli innamorati.

San Valentino è il giorno dedicato all’amore ed agli innamorati. La oramai tradizionale festa prende vita dalla festività religiosa del santo e martire cristiano Valentino da Terni e fu istituita nel 496. Negli anni poi la festa religiosa ha mutato il suo aspetto più profondo diventando un momento dedicato a tutti gli innamorati ed il giorno in cui ci si scambia affettuosi messaggi, biglietti d’amore e regali.

Cosa fare a San Valentino? Beh, sappiate che l’importante è essere felici in due! Allora basta una passeggiata mano nella mano, un picnic su di un prato approfittando del tempo mite oppure sulla spiaggia, una cena al lume di candela oppure una promessa d’amore sincera. Ma se volete davvero stupire la vostra metà ecco di seguito un elenco di appuntamenti selezionati per vivere in provincia di Salerno il giorno di San Valentino in un modo speciale.

E sono pronti a far festa a San Valentino Torio, nell’Agro Nocerino Sarnese, dove è prevista una manifestazione in onore del Santo patrono e degli innamorati con diversi momenti in programma: dalla celebrazione sacra alla sagra delle polpette di pastenaca (polpette con carote).

In occasione della festa di San Valentino poi è prevista la speciale fruibilità della domus dei Casti Amanti agli Scavi di Pompei un’occasione unica per ammirare la domus che prende il nome da famoso affresco e che, inaugurata nel 2010, è stata poi richiusa ed oggi eccezionalmente riaperta prima dell’avvio del suo restauro integrale.

Spazio a scenari romantici e a tema love a Vietri sul Mare grazie a set fotografici speciali dedicati agli innamorati per scattare fotografie uniche in suggestivi angoli della cittadina della Costiera Amalfitana con l’evento #vietriinlove organizzato dalla Pro Loco, Forum dei Giovani e Associazione Ristoratori.

Ancora arte con l’iniziativa “Un Museo d’Amare” promossa per San Valentino, dalla Pro Loco Buccino-Volcei con il patrocinio del Comune di Buccino e dell’Unpli Salerno, per raccontare l’antica Volcei alle coppie e non solo. Il 14 febbraio ogni coppia potrà accedere al Museo Archeologico Nazionale Marcello Gigante pagando un solo biglietto.

Al Parco Archeologico di Paestum è invece previsto un suggestivo percorso dedicato di opere ed in particolare è possibile ammirare gli amanti raffigurati su di una lastra della Tomba del Tuffatore.

La Fondazione MidA poi per quest’anno ha rinnovato la promo “kiss-ticket” lanciando anche un apposito concorso fotografico #ILoveTheCaves, rivolto a tutti gli innamorati della natura e delle grotte turistiche. E da oggi, martedì 14 febbraio, e fino a domenica 26 febbraio, le coppie di innamorati, famiglie o amici potranno accedere alle Grotte di Pertosa pagando un solo ingresso in al posto di due!

BUON SAN VALENTINO!!

redazione@salernowedding.it