Home / News  / Settimana corallo e cammeo

Settimana corallo e cammeo

corallo

Al via la Settimana del Corallo e del Cammeo in provincia di Salerno con eventi a tema. 

 

Siete state invitate ad una cerimonia estiva e non sapete ancora cosa indossare? Beh, optate per un elegante completo di lino da impreziosire con un gioiello in corallo oppure un cammeo. Il rosso del corallo è davvero raffinato e la sua storia e la sua lavorazione si intreccia con quella della città di Torre del Greco che da molti anni si dedica alla trasformazione del corallo nobile.

Ed ha preso il via ieri una speciale settimana, quella dal 22 al 28 maggio, nelle gioiellerie della provincia di Salerno grazie all’iniziativa Settimana del Corallo e del Cammeo di Federpreziosi Salerno in collaborazione con Assocoral e Comitato Promotore al fine di far conoscere la lavorazione del corallo e del cammeo di Torre del Greco nonché vanto del Made in Italy.

“Si tratta di un’occasione unica – ha spiegato il presidente Fedepreziosi Confcommercio Salerno, Michele Cicalese durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi presso il Comune di Salerno – per conoscere i segreti della lavorazione del corallo e del cammeo di Torre del Greco, riconosciuta al Mondo come unica, capace di plasmare gemme del mare in opere d’arte da indossare. Tantissimi colleghi gioiellieri di Salerno e provincia hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, accogliendo nelle vetrine allestite a tema, pezzi unici da museo e preziosi manufatti da acquistare. Workshop, mostre, eventi e degustazioni faranno da cornice all’evento”.

E sono diversi gli appuntamenti previsti: sarà inaugurata giovedì 25 maggio la speciale mostra fotografica a tema allestita a Palazzo Genovese a Salerno dal titolo Seduzione senza tempo per immergersi in un viaggio alla scoperta delle lavorazioni e dell’impiego del corallo e dei cammei nel mondo della moda e del design; venerdì 26 maggio, ore 10.30, è in programma una dimostrazione pratica della lavorazione del corallo e del cammeo a cura degli studenti dell’Istituto d’Arte Francesco Degni di Torre del Greco ed, infine, sabato 27 maggio alle ore 10.30 è prevista l’esibizione musicale degli alunni del Liceo Musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore.

redazione@salernowedding.it