Home / News  / Un tuffo nel blu

Un tuffo nel blu

Al Parco Archeologico di Paestum ogni terza domenica del mese visite didattiche inclusive per bimbi dai 7 ai 15 anni. 

Ogni terza domenica del mese e previa prenotazione negli altri giorni è possibile prendere parte alle visite didattiche inclusive del progetto “Un tuffo nel blu”, dedicate a famiglie, scuole, associazioni con bambini e ragazzi speciali di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Parco Archeologico di Paestum e Velia e la cooperativa sociale Il Tulipano – Cilento4all che dal realizza dal 2018 percorsi di didattica museale per ragazzi con autismo e o disabilità cognitiva.
Si tratta di un percorso didattico di 60 minuti in gruppo nel Museo presso la sala della “Tomba del Tuffatore” e presso l’area archeologica “Parco dei piccoli”.
“Continuiamo a lavorare sull’accessibilità e sull’inclusione, sapendo che c’è ancora molto da fare – dichiara il direttore Zuchtriegel – ma anche che con piccoli passi concreti si possono raggiungere obiettivi importanti”.

La visita speciale si avvale del modello e degli ausili didattici ideati e realizzati dal TulipanoCilento4all e validati dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli. L’icona di “Un tuffo del blu” è stata realizzata da Antonella Ricciardi, referente dei laboratori creativi per Cilento4all.
Il progetto nasce dal lavoro di co-progettazione che vede coinvolti il personale dei servizi di accoglienza del Museo, la società cooperativa Tulipano – il Centro Famiglie in Rete Cilento4all ed il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Per info e prenotazioni: mail specialmuseum@cilento4all.com oppure +39342 6327019.

Info e photo credit: www.museopaestum.beniculturali.it

redazione@salernowedding.it