Home / News  / Canzoniere Grecanico Salentino

Canzoniere Grecanico Salentino

Mercoledì 3 agosto nell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni appuntamento con il Canzoniere Grecanico Salentino

Il Canzoniere Grecanico Salentino sarà protagonista del quinto appuntamento del “Festival delle Colline Mediterranee”, mercoledì 3 agosto nell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno (ingresso ore 20 – inizio ore 21), con uno spettacolo che si annuncia un’esplosione di energia e di passione. Uno straordinario viaggio dal passato al presente della cultura salentina, che alternerà travolgenti pizziche tarantate tradizionali, reinterpretate in chiave moderna, a composizioni originali come la struggente “Solo Andata” su testo di Erri De Luca e i brani del recente album “Meridiana”.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più importante gruppo di musica popolare pugliese e continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Stewart Copeland, Erri De Luca. Acclamato da pubblico e critica, con 21 album e innumerevoli tour internazionali all’attivo, è stato riconosciuto come miglior gruppo di World Music ai “Songlines Music Awards 2018”.

La band è guidata dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007 ed è composta da Giulio Bianco (armonica a bocca, flauti, zampogna, clarinetto, basso); Emanuele Licci (voce, bouzouki, chitarra); Massimiliano Morabito (organetto); Giancarlo Paglialunga e Alessia Tondo (voce, tamburi, percussioni) e Silvia Perrone (danza), coadiuvati da Francesco Aiello (ingegnere del suono).

Un concerto tutto da ascoltare per il pubblico del Festival delle Colline Mediterranee, ma anche da ballare fino allo sfinimento, seguendo il battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. La conduzione della serata sarà affidata a Concita De Luca.

Lo spettacolo si avvale del supporto di Puglia Sounds Tour Italia 2022.

I biglietti sono disponibili on line su Vivaticket e nelle rivendite autorizzate. Info ai numeri: +39 3398521212 3667085494.

Anche quest’anno il Festival delle Colline Mediterranee, promosso dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, fa leva su un ampio partenariato con enti pubblici e privati, associazioni di categoria, espressioni dell’imprenditoria salernitana e realtà del terzo settore.

La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania; del sostegno di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Fondazione Carisal, Milara s.r.l., Banca Monte Pruno, Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli, Nappa Group, Fg Grafica, Concessionaria Center Group ed Estasi Profumerie e della partnership con Associazione Achille e la Tartaruga, Associazione L’Abbraccio Odv, Unione Ciechi, Coldiretti, Eden Banqueting.

Programma completo del Festival su www.festivalcollinemediterranee.it

Facebook: https://www.facebook.com/FestivalColline

Instagram: https://www.instagram.com/festival_colline_mediterranee/

Fonte: comunicato stampa

redazione@salernowedding.it