Domani, domenica 13 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ecco dove andare
Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi insieme al museo per scoprire nuovi spazi nel territorio e riscoprire la bellezza dell’arte. Domenica 13 ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura, ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo. Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova al museo per visitare i luoghi della cultura, scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare la storia grazie agli oggetti esposti nei Musei campani. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Un museo green” – sostenibilità ambientale in campo culturale poiché ogni museo può rispettare l’ambiente, a partire dal suo funzionamento e mediante la partecipazione a campagne nazionali come “M’illumino di meno” con la divulgazione e la sensibilizzazione del grande pubblico a questa tematica. E anche quest’anno sono molti i musei, gli spazi espositivi che aderiscono all’iniziativa per proporre visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate per le famiglie.
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si terrà domenica 13 ottobre, il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, che già da anni promuove progetti di inclusione sociale, aderisce all’evento con una serie di attività riservate ai bambini e alle loro famiglie.
In Campania aderiscono all’iniziativa:
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Anfiteatro e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere
Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli
Pio Monte della Misericordia di Napoli
Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera”
Gallerie d’Italia di Napoli
Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli
Certosa e Museo di San Martino a Napoli
Museo Civico “Raffaele Marrocco” -Mucirama di Piedimonte Matese
Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Tutte le informazioni sulle iniziative in programma sono disponibili sui siti della Direzione regionale Musei nazionali Campania (museicampania.cultura.gov.it) e del F@Mu (https://famigliealmuseo.com/), oltre che sui social dei luoghi della cultura aderenti.
Vi invitiamo a seguire le iniziative anche sui canali social di riferimento (@famigliealmuseo | @museitaliani | @drmuseicampania).
–
Photo Credit: museicampania.cultura.gov.it