Home / Tendenze  / Gaetano Clemente

Gaetano Clemente

Il racconto del giorno del matrimonio immortalato negli scatti di Gaetano Clemente Photographer. 

Le foto dell’album di matrimonio ricorderanno il giorno delle nozze nel tempo grazie a scatti unici realizzati da un professionista del settore. La passione per l’arte fotografica di Gaetano Clemente è nata fin da piccolo e nel tempo è cresciuta diventando un lavoro.

“Nasco come fotografo a Salerno, sin da piccolo frequento questa vita, grazie a mio padre, che come me usava fotografare. – racconta Gaetano Clemente – Nel 2009 conseguo il titolo di Direttore della Fotografia presso l’Accademia del Cinema e TV Griffith di Roma, da quel momento in poi ritorno nella mia città natale per affrontare il mondo della fotografia, sperimentando le più svariate esperienze, dalla fotografia di reportage giornalistica al wedding, materia che tutt’ora mi affascina più delle altre. Proprio il wedding in questi ultimi anni con l’intrusione della fotografia digitale ha potuto fare passi da giganti, e quindi sperimentare nuove tecniche fotografiche che prima semmai potevano essere qualcosa di irraggiungibile.”

Ed è suggestivo il suo approccio alla fotografia di matrimonio ed entrare nel suo studio fotografico è come tuffarsi nel passato, tra le immagini in bianco e nero di sposi sorridenti, in un ambiente che però strizza l’occhio alle nuove tecnologie e finanche all’ecosostenibilità. Ogni dettaglio dello studio è curato così come ogni particolare delle riprese alle nozze.

“Oggi gli sposi e la maggior parte delle coppie che si avvicinano al mio studio chiedono delle foto spontanee ed un racconto di quello che succede durante l’intera giornata del matrimonio e che il fotografo sia attento a raccontare anche i particolari che creano quel giorno e cercano la discrezione da parte del fotografo e anche di tutti i professionisti che prendono parte dell’organizzazione delle nozze.”  I ricordi ed il racconto di un giorno speciale.

foto-4

Ma quali sono gli scatti che non possono assolutamente mancare in un album di nozze?

“Le foto che non possono mancare in un album di nozze sono proprio quelle del rito e dello scambio delle fedi a seconda della scelta degli sposi rito religioso o rito civile. E quest’anno la scelta è in aumento per il rito civile. Le altre foto che non possono mancare sono quelle con i genitori ed i parenti più stretti, fratelli e sorelle, e poi quelle foto dedicate alla coppia in esterna o nella location che loro hanno scelto mettendo in risalto anche la stessa location preferita dagli sposi perché se l’hanno scelta vuol dire che per loro deve essere importante.”

Alle coppie di sposi che arrivano nello studio qual è la soluzione che propone per le nozze?

“La proposta è sempre di una linea che è differente, al di là del mio modo di fotografare, perché cerco di interpretare quel giorno e di non essere solo il fotografo che è lì e scatta ma cerco di metterci qualcosa di mio e delle mie emozioni che provo il quel momento. Alcune volte mi capita anche di emozionarmi, soprattutto nell’ingresso in chiesa, perché mi sono sposato da poco e mi viene in mente questa cosa. La proposta è sempre di avere l’attenzione, la discrezione e di non essere mai banali in quello che faccio, ed anche come soluzioni di stampa che possono essere soluzioni artigianali e quindi curate nei minimi particolari anche quindi sfruttando questa scia dell’ecosostenibilità con album realizzati in legno e cerco di dare un’armonia al racconto di quella giornata.”  

foto1

Un episodio particolare capitato durante le riprese ce lo racconta?

“Un episodio curioso mi è capitato un paio di anni fa con una vestizione della sposa: la mamma andò a tirare su la cerniera e si ruppe la cerniera dell’abito da sposa e lì fu un momento di tensione mai vissuta sul campo. Fortunatamente c’era una zia che aveva tutto a portata di mano ed il kit per cucire ed hanno cucito il tutto, ovviamente abbiamo fatto un po’ di ritardo ma la colpa non è stata di nessuno.”

Se avete voglia di ammirare qualche fotografia davvero unica e suggestiva è il caso di passare in via Matteo Rossi, 6 nel quartiere Torrione a Salerno dove ha sede lo studio fotografico di Gaetano Clemente che #raccontando, guarda ed fotografa giorni speciali grazie ad un occhio professionale.

foto3

foto9

foto11

 

CREDITS FOTO: GAETANO CLEMENTE FOTOGRAFO

anto.bonanno@libero.it