Preferite una lista classica oppure una utile e tecnologica: ecco tutto ciò che po’ contenere la lista nozze degli sposi
Si tratta di un vero e proprio elenco di oggetti che gli sposi segnalano ad amici e parenti che parteciperanno alle nozze. Solitamente l’elenco è comunicato al negoziante dell’attività prescelta, oltre agli invitati, qualche mese prima delle nozze proprio per indicare a parenti ed amici un regalo che sarà di certo gradito agli sposi. La lista nozze classica è composta da pezzi di oggettistica, biancheria per la casa oppure elettrodomestici utili per la futura casa dei novelli sposi ma oggi è possibile inserire nell’elenco dei regali da ricevere anche mobili, libri, oggetti tecnologici e finanche il viaggio di nozze. Come si partecipa ad una lista nozze? E’ semplice: parenti ed amici, una volta ricevute le giuste indicazioni dagli sposi, possono acquistare i regali in lista sottoscrivendo una quota dell’intero ammontare dell’oggetto che preferiscono, in tal modo è possibile contenere il loro contributo economico entro i limiti prefissati dagli stessi invitati.
Dopo le nozze, o nei tempi stabiliti con il negoziante, saranno gli sposi a ritirare ed eventualmente saldare gli oggetti elencano nella lista e se interessati anche quelli rimasti invenduti. Per gli sposi più attenti alle iniziative solidali sarà, invece, possibile sottoscrivere una lista nozze alternativa dando la possibilità ad amici e parenti di contribuire non all’acquisto di un oggetto ma partecipare a donazioni a favore di enti o associazioni scelti dagli sposi. Infine, nonostante il galateo non preveda la lista nozze perché non sono gli sposi a segnalare cosa vorrebbero ricevere ma gli invitati a provvedere in modo autonomo, è fatta eccezione per coloro che seguiranno semplici regole del bon ton senza esagerare con le richieste oppure lasciando comunque liberi gli invitati di optare per la partecipazione alle nozze in modo diverso.