Home / News  / La musica a nozze

La musica a nozze

violin-1

La musica è importante anche il giorno delle nozze: dal rito al ricevimento sceglietela con cura. 

Per l’accompagnamento musicale da eseguire in chiesa durante la Messa tutte le melodie dovranno essere preventivamente concordate con il parroco che celebrerà il rito. La liturgia cattolica prevede, inoltre, l’inserimento della musica all’entrata della sposa in chiesa, al momento della comunione e all’uscita degli sposi.

Per l’entrata in chiesa della sposa è molto richiesta la Marcia nuziale di Wagner oppure quella di Mendelssohn; per il momento della comunione è preferibile optare per l’Ave Maria di Bach oppure quella di Gounod o di Schubert; per l’uscita è indicata una marcia tradizionale da alternare a quella d’ingresso. Per il rito civile, essendo breve, non sono previsti particolari intrattenimenti musicali ed ogni richiesta va, anche in questo caso, preventivamente comunicata all’Ufficio di Stato Civile che celebrerà la cerimonia a cui annunciare le musiche da eseguire per l’entrata degli sposi, le firme e l’uscita.

musicweddings

Ampio spazio, poi, alla scelta dell’accompagnamento musicale per il ricevimento; dallo stile più sobrio al totale coinvolgimento con balli e canti. E’ meglio tener presente anche la tipologia degli invitati e la loro età, oltre la location scelta, prima di ingaggiare artisti. Stilate, infine, una “scaletta musicale su misura” che concretizzi i vostri desideri e per non avere sorprese il giorno delle nozze cercate di prevedere anche la possibilità che parenti e amici (magari non invitati!!) vogliano intervenire cantando una canzone poco adatta all’evento, oppure ballando creando situazioni poco appropriate alla vostra giornata di festa.

redazione@salernowedding.it