Home / Location  / Matrimonio civile a Salerno

Matrimonio civile a Salerno

salernocittà.sw

Dalle sale di Palazzo di Città alle celebrazioni anche nei locali privati: ecco tutte le informazioni!

 

Dal classico rito civile officiato a Palazzo di Città alla possibilità di celebrare le proprie nozze circondati di verde in uno dei parchi cittadini. In un viaggio virtuale tutte le indicazioni sulle location dove poter celebrare il rito civile nel Comune di Salerno.

 Si parte dal Comune di Salerno dove sono due le sale disponibili per gli sposi: la Sala della Consulta, oggi Sala del Gonfalone, laddove riecheggia il senso civico salernitano, in quanto vi è custodito il vessillo di Salerno, è un luogo ideale dove poter suggellare la propria promessa d’amore; il Salone di Ricevimento, oggi Salone dei Marmi per il rivestimento in marmi policromi, con mosaici variopinti in oro, rosso e blu, colori della municipalità salernitana, è l’ambiente più imponente del Palazzo di città. Nella zona residenziale di Sala Abbagnano è disponibile anche una sala matrimoni presso la sede centrale dei servizi demografici di via Picarelli. Nella zona orientale è disponibile per le nozze civili Villa Carrara: dimora storica nobiliare ottocentesca, oggi spazio pubblico.

salerno-panorama

Una delibera della giunta Comunale dell’8 marzo 2013 ha aperto poi la celebrazione dei matrimoni civili in città anche a locali di privati. Le disposizioni normative vigenti, infatti, consentono e legittimano l’istituzione di uffici separati di Stato Civile ed è possibile l’utilizzo di strutture e luoghi diversi per la celebrazione dei matrimoni civili con l’unica condizione che dette strutture siano di proprietà comunale o anche di proprietà privata ma comunque nella disponibilità del Comune, al fine di adempiere alle prescrizioni di cui al citato art. 106 del Codice Civile.

La Tenuta dei Normanni è la prima struttura convenzionata col Comune per la celebrazione di matrimoni col rito civile. Diverse le proposte della struttura, sita in via Bottiglieri di Giovi, dove è possibile sposarsi civilmente all’aperto nell’arena oppure presso la corte dei mosaici ma alternativamente anche al chiuso nella sala Trasi ed in quella del Normanno.

Dallo scorso mese di aprile è previsto un ufficio separato di stato civile anche presso Lloyd’s Baia Hotel, il complesso sito in Via Benedetto Croce, dove è possibile celebrare sia il rito civile che quello simbolico durante il quale gli sposi ripropongono una versione del rito civile, già officiato ufficialmente altrove, per gli ospiti e parenti.

Articolo tratto dalla rivista “Salerno Wedding” pubblicata ad agosto 2014.

redazione@salernowedding.it