Sognate un matrimonio ecofriendly? Dalle partecipazioni all’abito da sposa, tutto può essere green
Dalle bomboniere all’abito da sposa, dalle partecipazioni al mezzo di trasporto per gli sposi: tutto può essere alleato della natura anche il giorno delle nozze. E’ possibile organizzare delle nozze sostenibili in modo semplice e senza spendere un capitale. Ecco qualche suggerimento per lo stile ancora di gran moda. Comunicate ai vostri amici e parenti il giorno del vostro matrimonio tramite email, è un metodo veloce e semplice ed oltretutto anche sostenibile. O ancora date il via al vostro grande giorno grazie ad un sito online, magari personalizzato, dove successivamente organizzare anche la lista nozze.
Limitate l’uso della carta oppure utilizzate quella riciclata anche per realizzare delle partecipazioni uniche e personalizzate. Per le bomboniere ed i segnaposti oggi esistono numerose proposte per realizzare un matrimonio green con decorazioni d’effetto ma che non danneggiano la natura come dei vasetti di marmellata e prodotti tipici locali oppure delle piante grasse e succulenti ma se amate la natura ed anche il prossimo preferite bomboniere solidali da comperare in appositi negozi. Per i centrotavola ed il bouquet della sposa preferite fiori di stagione ed in particolare quelli a km 0 che riducendo gli spostamenti ed i trasporti aiutano anche la natura.
Anche l’abito da sposa può essere ecofriendly? Decisamente sì, perché oltre allo scegliere di indossare l’abito della mamma o meglio della nonna, oggi esistono diverse possibilità per acquistare un abito realizzato completamente con tessuti naturali ma è sempre più frequente anche il noleggio dell’abito nuziale. Inoltre per lo scambio degli anelli è possibile optare per fedi realizzate in legno oppure in oro etico, cioè quello per il quale non si prevede sfruttamento e che non produce neppure danni all’ambiente. Infine, per raggiungere la location delle nozze ed il luogo del ricevimento scegliete un mezzo di trasporto ecofriendly come la bicicletta.