Home / News  / San Valentino

San Valentino

sanvalentinoswd

Speciale San Valentino: gli eventi della provincia di Salerno organizzati per il giorno degli innamorati

San Valentino è il giorno dedicato all’amore ed agli innamorati. La oramai tradizionale festa prende vita dalla festività religiosa del santo e martire cristiano Valentino da Terni e fu istituita nel 496. Negli anni poi la festa religiosa ha mutato il suo aspetto più profondo diventando un momento dedicato a tutti gli innamorati ed il giorno in cui ci si scambia affettuosi messaggi, biglietti d’amore e regali.

Cosa fare a San Valentino? Beh, sappiate che l’importante è essere felici in due! Allora basta una passeggiata mano nella mano, un picnic su di un prato approfittando del tempo mite oppure sulla spiaggia, una cena al lume di candela oppure una promessa d’amore sincera.

Ma se volete davvero stupire la vostra metà ecco di seguito un elenco di appuntamenti selezionati per vivere in provincia di Salerno il giorno di San Valentino in un modo speciale.

E sono pronti a far festa a San Valentino Torio, nell’Agro Nocerino Sarnese, dove è prevista una manifestazione in onore del Santo patrono e degli innamorati con diversi momenti in programma: dalla celebrazione sacra alla sagra delle polpette di pastenaca (polpette con carote) Immancabili anche quest’anno le luminarie a tema  della manifestazione “Saint Valentine in Love” con le luci d’artista dedicate all’amore con cuori e allestimenti davvero romantici lungo le vie principali della città degli innamorati.

Ed è davvero speciale il San valentino nel Cilento con Agropoli e Trentinara che diventano i borghi dell’amore con un ricco cartellone di appuntamenti in programma e installazioni romantiche lungo le vie dell’amore addobbate a tema.

Pontecagnano ritorna l’iniziativa “Happy Valentine’s Day” con il sindaco della città pronto a fare da baby sitter a tutti i bambini di coloro che prenoteranno in bar, pizzerie, ristoranti della zona per concedersi una serata l’appuntamento è per il 14 febbraio a partire dalle 19.

In occasione della festa di San Valentino poi agli Scavi di Pompei è possibile accedere al cantiere di restauro in fase di completamento della Casa delle Nozze d’argento, maestosa domus pompeiana ricca di decorazioni.

Spazio a scenari romantici e a tema love a Vietri sul Mare grazie a set fotografici speciali dedicati agli innamorati per scattare fotografie uniche in suggestivi angoli della cittadina della Costiera Amalfitana con l’evento “Vietri in love”, fino al 20 febbraio è possibile partecipare al contest e scattare un selfie nei pressi delle installazioni del territorio e postare la foto con l’hashtag #vietriinlove, vince la foto con più like.

Il Parco Archeologico di Paestum e quello di Velia celebrano l’amore il 14 febbraio con percorsi tematici guidati nell’area archeologica e nel museo di Paestum e nell’area archeologica di velia. A Paestum alle ore 11 “Erotica. L’amore vissuto a Paestum”. A velia alle ore 11, “Velia. Città di incontri.”

Sapri il 14 febbraio in piazza Vittorio Veneto è possibile scattare una foto nell’angolo dell’Amore!

Mercato San Severino a San Valentino in Via Guerrasio, Via degli Orefici e Piazza Garibaldi è allestito il borgo degli innamorati con musica, animazione e tanti cuori rossi.

 Il 14 febbraio 2023 riaprono al pubblico le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico. Per l’occasione, in concomitanza con il giorno di San Valentino, per ogni coppia varrà la formula “Paghi uno, entri in due”. In pratica, dal 14 al 19 febbraio, ogni coppia che prenoterà, pagherà un solo biglietto anziché due.

A Sant’Antonio Abate la città si trasforma nel paese dell’amore e il 14 febbraio alle ore 20.30 è previsto il concerto di Andrea Sannino con “E’ Gioia live” in Piazza della Libertà e per i più romantici sarà possibile ammirare le installazioni aeree e proiezioni artistiche di due baci storici degli artisti Klimt e Hayez che faranno da sfondo al concerto.

BUON SAN VALENTINO!!

redazione@salernowedding.it