Home / Food  / Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

zeppolesgius2

E’ il dolce tipico della tradizione campana per festeggiare la festa del papà. Ecco la ricetta!

 

Non c’è Festa del papà senza l’assaggio delle zeppole dolci che per tradizione prendono nome dal Santo del 19 marzo ovvero San Giuseppe.

E per festeggiare il capo famiglia non resta che preparare un dolce ricco e goloso, ecco la ricetta per delle zeppole di San Giuseppe!

 

Ingredienti per circa 15 zeppole: 170 g di patate, 170 g di farina, un po’ di latte, 10 g di lievito, 1/2 scorza di limone, 40 g di burro, 40 g di zucchero, un uovo ed un pizzico di sale, q.b. di zucchero a velo e amarene sciroppate per la decorazione ed olio per friggere (meglio se di oliva o extravergine).

 

Ingredienti per la crema pasticcera: cinque uova (tuorli), 150 g di zucchero, 40 g farina “00”, 5 dl di latte, una stecca di vaniglia ed un pizzico di sale.

 

Procedimento: Prendete una pentola aggiungete dell’acqua q.b. per lessare le patate già sbucciate e lavate. Una volta cotte le patate, e successivamente raffreddate, passatele a setaccio per ridurle in poltiglia. Su di un piano di lavoro poi disponete a fontana la farina ed aggiungete il lievito (sciolto in un po’ di latte), unite al composto anche la scorza di mezzo limone grattugiata ed il burro, lo zucchero, l’uovo ed il pizzico di sale. Impastate il tutto amalgamando bene gli ingredienti per circa 7-8 minuti. Poi, dividete il composto in più parti e lavoratele separatamente su di un piano di lavoro per infarinato ed asciutto. Lavorate la pasta ottenendo dei cordoncini di impasto larghi circa un dito e lunghi circa 15 cm e successivamente unite gli estremi in modo da creare una forma a ciambella. Lavorate così tutto l’impasto rimanente. dopo aver preparato tutte le zeppole lasciatele riposare e lievitare per circa un’ora e mezza su di un piano di lavoro ben infarinato alla base. Poi prendete una padella e versate abbondante olio ed una volta bello caldo immergete una alla volta le zeppole e, a fuoco medio, lasciatele dorare.

Per la crema pasticcera prendete un pentolino, ponete i tuorli d’uova e lo zucchero e mescolate a fuoco lento con una frusta a mano. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungete la farina ed il latte (in cui avrete inserito la stecca di vaniglia, poi tolta) a più riprese. Portate a bollore e mescolate fino a quando sarà pronta e densa la crema ed una volta pronta lasciatela raffreddare.

Lasciate raffreddare anche le zeppole e poi decorate con crema pasticcera all’interno e esternamente zucchero a velo ed amarena.

BUONA FESTA DEL PAPA’!

 

 

 

 

 

redazione@salernowedding.it