Home / News  / Festa delle donne

Festa delle donne

mimosa-2081990_640

Auguri a tutte le donne: per festeggiare scegliete di visitare un museo gratis oggi per voi!

E’ gratis, infatti, oggi l’accesso a tutte le donne ai musei ed alle aree archeologiche in Campania ed in particolare anche nella provincia di Salerno con una serie di eventi ed incontri per festeggiare la donna di oggi e quelle della storia e della storia dell’arte.

Ecco alcuni dei luoghi d’arte e di storia da poter visitare oggi in provincia di Salerno dove sono previste anche alcuni eventi davvero interessanti:

si parte da Capaccio, Parco Archeologico di Paestum – Museo archeologico dove per oggi è previsto l’evento Donne di Paestum. Visioni Oltre il Mito/2 con vari appuntamenti in programma fino alle 19.30, e questa mattina sono disponibili anche due visite guidate ai depositi museali alla scoperta delle immagini femminili sulle lastre tombali in programma alle ore 11 ed alle ore 15. Nel pomeriggio poi spazio ad uno speciale incontro organizzato dall’Associazione Femminista Artemide alle ore 17.30 con l’intervento di Eva Cantarella: TACITA MUTA. Le donne nella città antica.
e di Gabriel Zuchtriegel: OLTRE IL MITO. Cosa Ermafrodito ci dice sull’identità femminile.

Altro appuntamento poi in programma al Museo archeologico nazionale di Eboli e della media valle del Sele, oggi alle ore 18.30, con “Storie di donne del passato. SEntimenti e musica, abiti e profumi.”

Al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, invece, è in programma una mostra dalle ore 9 alle 19, con le esposizioni delle testimonianze del modo femminile dell’antichità conservate nei depositi.

Alla Certosa di San Lorenzo a Padula è previsto l’evento “Immagini femminili in Certosa” ed una visita libera dalle ore 9 alle ore 20 con un nuovo itinerario all’interno del monumento.

Infine, resteranno accessibili oggi gratuitamente alle donna anche altri musei e monumenti della regione Campania tra i quali la Reggia di Caserta con una mostra “Matronei” dalle 0re 16 alle 19.30 con ventidue artiste in una collettiva d’arte; il Museo archeologico nazionale di Napoli  ed una speciale visita guidata; il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze con due visite speciale alle 11 ed alle 16 per approfondire la vita della principessa Rosina Pignatelli ed ancora il Museo della ceramica Duca di Martina nella Villa Floridiana dove è previsto un incontro sulla vita di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia ed infine segnaliamo l’accesso gratuito oggi alle donne a Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli dove per la festa della donna è in programma una speciale visita alle collezioni del museo.

AUGURI A TUTTE LE DONNE!!

info@salernowedding.it