Home / Food  / Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Lemon sorbet garnished with mint leaf

E’ uno dei dessert freddi più richiesti e solitamente è inserito nei menù dei ricevimenti nuziali.

Ma il sorbetto al limone è anche una merenda gustosa e fresca. Ecco la ricetta per preparare il sorbetto al limone anche a casa con semplici passaggi.

Ingredienti: 230g di zucchero, una scorza di limone, 230ml di succo di limone, 1 cucchiaio di limoncello e alcune foglie di menta per la finitura.

Procedimento: Prendete un pentolino e versate lo zucchero e la scorza di limone e 3 dl d’acqua e portate ad ebollizione lentamente, per circa dieci minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero bene. Lasciate raffreddare il composto ottenuto e successivamente aggiungete il limoncello e versate il tutto in un recipiente asciutto e ponete in frigo per circa tre ore. Poi montate il composto fino a renderlo omogeneo e riponetelo di nuovo nel freezer per una notte. Prima di servire mettete il sorbetto in frigorifero per circa 20 minuti e poi presentatelo a tavola decorandolo con delle foglie di menta. Infine, un suggerimento per rendere unico il vostro sorbetto al limone: preferite lo Sfusato amalfitano e cioè il tradizionale limone della Costa d’Amalfi.

redazione@salernowedding.it