Home / Wedding  / Maison Babilou

Maison Babilou

La Maison Babilou, bottega artigianale in stile rétro e vintage, a Baronissi con le sue creazioni. 

 

Cura dei dettagli, raffinatezza, autenticità, professionalità, eleganza. In due parole “Maison Babilou”, bottega artigianale in stile rétro e vintage, situata a Baronissi. Qui le coppie prossime al matrimonio (e non solo loro!) hanno la possibilità d’immergersi in un’atmosfera da favola, creata ad hoc, pronta a soddisfare ogni esigenza. Il tutto grazie al genio e alla creatività di Valentina, giovane salernitana, che abbiamo incontrato nello spazio raccolto e quasi domestico del suo “laboratorio” privato, dove dà libero sfogo alle proprie idee e le concretizza con la sapienza delle sue mani.

Com’è nata l’idea di Maison Babilou – vintage e rétro weddings?

“La mia attività trae origine dalla passione e dall’amore che ho sempre nutrito per le cose d’altri tempi, per la potenza che hanno nel rievocare il candore di valori ormai perduti.”

Sei un’artista-artigiana che lavora non solo con le mani, ma anche e soprattutto con la testa. Cosa ispira le tue creazioni?

“In primis compio un lavoro introspettivo attraverso un viaggio immaginario nel passato. Accogliendo le richieste dei committenti, cerco di dar vita a cadeau artigianali o ad allestimenti che raccontino nel tempo il ricordo di un momento indimenticabile quale può essere un matrimonio o la nascita di un bimbo. I miei progetti sono fatti di anima e materia, sono il frutto di ciò che percepisco dal primo incontro con chi mi sceglie. Mio marito mi aiuta a immortalare con la sua macchina fotografica gli attimi più significativi di ogni evento, con scatti successivamente donati ai festeggiati. Insieme lavoriamo con impegno e dedizione”. 

Proponi servizi di confetteria, bomboniere, partecipazioni, tableau mariage, candy table e altro ancora. Ma affascinano soprattutto i tuoi arredi e gli oggetti d’epoca. Quali sono i pezzi vintage più richiesti al momento?

“Senza dubbio il grammofono, oggetto rievocatore e misterioso, oltre che elegante. Più in generale mi viene chiesto spesso di allestire scenografie che ricordino atmosfere perdute”.

A sceglierti sono solo i giovani pronti a convolare a nozze o la tua clientela si differenzia per età e richieste?

“Coppie e neomamme sono degli habitué. Ma del mio lavoro amo soprattutto l’aspetto umano che nasce da una profonda ammirazione altrui per il mio progetto, dalla stima reciproca che si instaura con chi mi cerca. Spesso mi ritrovo bambini sull’uscio della porta e ne percepisco lo stupore, come se si trovassero davanti alla casa delle bambole o a un set cinematografico. Di grande aiuto, però, sono anche gli anziani, che raccontandomi le loro storie mi ispirano a cercare spunti nuovi, dandomi coraggio e immenso affetto.”

Con te c’è anche Coffee, mascotte a quattro zampe, che con la sua dolcezza di sicuro conquista molti ospiti.

“Sì, il mio cucciolo è amato da tutti! Adora i più piccini e mi segue ovunque. È parte integrante del mio progetto di vita e inonda Maison Babilou di allegria”.

 

 Articolo di Caterina Vasaturo

Photo Credits: Maison Babilou 

redazione@salernowedding.it