La damigella supporta la sposa nel lungo percorso dei preparativi del matrimonio e durante la cerimonia
La tradizione delle damigelle d’onore arriva dagli Egizi, a quel tempo si credeva che le spose fossero mal volute dagli spiriti maligni e, per evitare che questi riconoscessero la giovane nubile, le amiche della futura sposa usavano vestirsi con abiti simili a lei, in modo da depistarli; usanza che si ritrova anche nell’antica Roma. La presenza alle nozze delle damigelle adulte appartiene poi alla tradizione anglosassone di fine Ottocento. Anche in Italia ha preso piede questa usanza e la damigella d’onore è scelta tra le migliori amiche della sposa oppure è la sorella, ma ancor più spesso è una bambina.
Le damigelle adulte seguono la sposa reggendo ed aggiustando il velo oppure lo strascico dell’abito nuziale e prendono posto di fianco ai testimoni oppure sulle panche con i genitori, (non dovrebbero essere superiori ad otto). Secondo la tradizione le damigelle adulte dovrebbero essere single ed indossare abiti simili a quello della sposa, con piccoli particolari differenti come il colore degli accessori e la tinta del bouquet. E’ la sposa però a decidere l’abito della damigella e a contribuire all’acquisto dei fiori.
Come chiedere alla migliore amica o alla sorella di diventare la damigella d’onore?
Sono diverse le idee proposte dai fornitori del settore wedding che, sempre più spesso, si occupano oltre che degli sposi anche degli invitati speciali! Sbirciando in rete e nelle vetrine che seguono le ultime tendenze è possibile ritrovare diversi capi d’abbigliamento selezionati per la sposa e per il team bride come vestaglie, body o t-shirt personalizzate, abiti e finanche kit per una serata speciale come l’addio al nubilato ma anche una serata dedicata alla sposa ed alle sue damigelle. Non solo capi d’abbigliamento o accessori perché è possibile acquistare kit dedicati alle damigelle di vario tipo da quelli contenenti biscotti personalizzati con la scritta Vuoi essere la mia damigella? a scatole con biglietti e puzzle, gratta e vinci, mug e calamite personalizzate.
In ogni caso è sempre bene associare al regalo scelto per la proposta alla o alle damigelle un biglietto con una dedicata speciale per rendere unico questo momento!