
Fino a domenica, 18 maggio, ad Amalfi si celebra la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
E quest’anno l’appuntamento è ad Amalfi, poiché organizzato a turno dalle quattro regine dei mari, per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo. Ed è davvero ricco il programma celebrativo che prevede diverse manifestazioni culturali ed eventi musicali oltre alla sfilata del corteo storico (sabato 17 maggio, ore 19.30) e all’intrepida gara di potenza dei galeoni (domenica 18 maggio, ore 12,30).
L’apertura delle celebrazioni è coincisa con l’inaugurazione di una mostra dedicata ai manifesti più significativi delle 70 edizioni e alle testimonianze storiche dell’evento allestita presso l’Arsenale della Repubblica, dove è stato presentato il “numero unico”, ovvero la pubblicazione con cui Amalfi celebra la manifestazione, redatto dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e degli 8 nuovi costumi dei personaggi che debutteranno nel corteo storico di Amalfi.
Per l’occasione è stato creato il dolce “Pan delle Repubbliche” realizzato dalla Pasticceria Pansa nelle cui vetrine è pronto a comparire, per restare in esposizione nei giorni che precedono la Regata, il trofeo delle Repubbliche Marinare: un prezioso galeone a remi (come quello usato per la gara) in oro e argento sorretto da quattro ippocampi, al di sotto del quale compaiono gli stemmi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Quattro sono i vasi artistici in ceramica vietrese pronti a celebrare le Repubbliche Marinare d’Italia, caratterizzate da uno stile che fonde la tradizione vietrese con un approccio innovativo e concettuale in una celebrazione delle quattro regine dei mari in occasione della 70ª edizione della Regata realizzati dal maestro vietrese Francesco Raimondi, tra i principali esperti in arti figurative su fondi smaltati di argilla cotta che, con il suo laboratorio, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.
La 70° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia vede l’importante contributo della Camera di Commercio di Salerno, del GAL Pesca “Approdo di Ulisse” e delle aziende Dimegas e Travelmar. Lo sponsor tecnico dell’evento è Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi che da anni accompagna gli atleti del galeone azzurro nella sfida delle Repubbliche Marinare d’Italia.