Home / News  / San Matteo 2024

San Matteo 2024

Oggi, 21 settembre la città di Salerno celebra il Santo Patrono Matteo con riti religiosi e tradizioni

Un momento unico per omaggiare il Santo che protegge la città tutta ed i salernitani ed un appuntamento che si ripete di anno in anno come da tradizione con la processione che conduce San Matteo, apostolo ed evangelista, lungo le vie principali del centro storico cittadino accompagnato dalla musica e dagli applausi della folla fino al suo ritorno nella cripta della cattedrale  dove, dal 6 maggio 954, sono custodite le sue reliquie. E spazio allora alla solenne processione religiosa che accompagnerà San Matteo lungo le arterie principali di Salerno unitamente a S. Giuseppe, S. Gregorio VII, S. Gaio, S. Ante e San Fortunato. Il programma religioso prevede per oggi 21 settembre che alle ore 10.30 presso la Cattedrale Primaziale, S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà il Solenne Pontificalein occasione della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista animato dal Coro della Diocesi di Salerno. L’omelia sarà tenuta da Fr. Massimo Fusarelli, OFM, Ministro generale dell’Ordine dei frati minori. Alle ore 18, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato. In particolare, la Processione percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Adolfo Cilento, Corso Giuseppe Garibaldi, via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale. Soste previste presso la Caserma della Guardia Finanza, in piazza Dante per la Benedizione sul mare e presso Palazzo di Città. Alle ore 22, a conclusione della processione, sarà celebrata la Santa Messa presso la Cripta di San Matteo.

Dispositivo di traffico per il 21 settembre:

In tale occasione è previsto per la giornata del 21 settembre uno speciale dispositivo di traffico che prevede numerosi divieti lungo l’intero percorso viario che coinvolge la processione ed i festeggiamenti: dalle ore 11 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata e della ore 16 il divieto di transito alle seguenti strade: Corso GARIBALDI (tratto compreso tra Via De Felice e Via Roma)-Via Roma-Piazza Amendola-Largo Ragno-Piazza Matteo Luciani -Piazza Umberto I°-Via Portacatena-Via Giovanni da Procida-Via Mercanti-Via Duomo (tratto Via Mercanti-Piazza Alfano 1°)Traversa Regina COSTANZA e dalle ore 11 scatta il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle seguenti carreggiate del Lungomare Trieste (tratto compreso tra Piazza Umberto I° e traversa Odierno)-Via Stanislao LISTA- Via Nizza (tratto dal trincerone Ferroviario – Piazza Casalbore); dalle ore 16 su tali due carreggiate verrà invertito l’ordinario senso di marcia; pertanto i veicoli provenienti dalla Via Pertini e traversa Odierno, giunti all’intersezione con Lungomare Trieste avranno obbligo di svolta a sinistra; all’ altezza di Piazza Umberto I sarà consentita la svolta a sinistra su Via Centola e/o a destra su Via Lista. I residenti delle zone 1 – 2 – 4 – 5 – 6 ed 8 potranno lasciare i propri veicoli in sosta nelle zone adiacenti, come da comunicazione della Salerno Mobilità. Intanto, ai veicoli provenienti dalla zona Orientale, giunti all’intersezione Corso Garibaldi/Via De Felice è fatto divieto di proseguire diritto e obbligo di svolta a destra dalle ore 16. Dalle ore 16, agli autobus ed agli autocarri con portata superiore a 3,5 t provenienti da Via Torrione giunti all’incrocio con Via D. Cacciatore è fatto obbligo di svoltare a destra. Ai veicoli provenienti da Via Benedetto Croce è fatto obbligo di proseguire sul Viadotto Gatto in direzione Piazzale San Leo /Autostrade dalle ore 16,00; ai veicoli giunti alla rotatoria di Via Ligea è fatto divieto di proseguire su quest’ultima strada e obbligo a instradarsi sul Viadotto Gatto dalle ore 16. Inoltre, ai veicoli giunti in Piazza XXIV Maggio è fatto obbligo di instradarsi su Via Volpe e/o Via Cassese dalle ore 16. Istituito, a seguire, il transito a doppio senso di circolazione dalle ore 16 nella carreggiata lato monte di Piazza Luciani per consentire il transito veicolare da e per Via San Francesco di Paola. Durante il passaggio dei simulacri sulla Via Cilento in direzione Piazza dante verrà momentaneamente interdetto il transito veicolare sul Lungomare Trieste altezza Via Cilento.

Grande festa oggi e domani poi in tutta la città con la Antica Fiera di San Matteo allestita con caratteristici stand con esposizione di artigianato e prodotti gastronomici sul Lungomare Trieste e spazio alle attrazioni e giostre con il Luna Park San Matteo con attrazioni per grandi e piccini al parcheggio Foce Irno nei pressi di Piazza Salerno Capitale. Nella Villa Comunale di Salerno, oggi e domani, è in programma l’evento organizzato dal Comune di Salerno, insieme a CNA Salerno, “Villa in Festa”, con trampolieri, burattini, giocolieri, baby dance e soprattutto tanti laboratori di artigianato ed anche attività di disegno e riciclart.

A chiusura della giornata di festeggiamenti sono attesi i tradizionali fuochi d’artificio!

Buon S. Matteo!!

redazione@salernowedding.it