
Il riso è simbolo di abbondanza e viene lanciato agli sposi a fine cerimonia come buon augurio. Il lancio del riso agli sposi, infatti, rappresenta un augurio di ricchezza e prosperità.
Una valida alternativa al classico rituale del lancio del riso può essere il lancio dei petali di fiori: leggeri, colorati e facili da recuperare. Coloratissimi ed adatti a matrimoni di ogni età sono poi i coriandoli, da sempre sinonimo di festa da alternare magari ad allegre e leggere stelle filanti.
Si potrà poi coinvolgere grandi e piccini con delle bolle di sapone da far volare nel cielo e poi esplodere all’uscita della Chiesa oppure della Casa Comunale. Lanciare palloncini al posto del classico riso? E perché no! Sono coloratissimi, non sporcano e, se gonfiati ad elio, sono in grado di prendere il volo e non devono essere neppure raccolti.
Un alternativa ai palloncini colorati sono i pom poms, divertenti ed originali da disporre in conetti oppure in scatoline personalizzate. Ma se avete scelto un colore per le vostre nozze potete realizzare dei nastri in tinta da far svolazzare all’uscita degli sposi al posto del classico riso. Altra alternativa al riso è la preparazione di mini bustine contenenti semi per sfamare gli uccellini che arriveranno a cerimonia terminata oppure dei semi di lavanda profumati da distribuire ad amici e perenti. Per lasciare tutti a bocca aperta è possibile poi munirsi di stelline luminose ideali per un ricevimento serale.
Per chi, infine, non vuole davvero rinunciare al classico lancio del riso si potrà optare per un riso colorato adatto soprattutto ai matrimoni giovani!
Articolo tratto dal numero di giugno 2016 della rivista Salerno Wedding disponibile in tutte le edicole di Salerno e provincia!