Oggi vi propongo due ricette semplici da realizzare! Dolci creazioni per un inizio di giornata all’insegna del romanticismo oppure da assaporare in momenti speciali!
Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla che è la base di molte torte e crostate.
Ricetta per preparare la pasta frolla per 4-6 persone: 200g di farina, 90g di zucchero un pizzico di sale, 125g di burro a tocchetti e 2 tuorli d’uovo, se volete potete aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone.
Per l’impasto procedete così: Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero e il sale (aggiungete anche la scorza di limone, se la preferite) Unite il burro e lavorate l’impasto con le mani finché non si sbriciola. Trasferite poi l’impasto su un piano di lavoro (già pulito precedentemente) e create una fontana con un foro centrale nel quale mettere i tuorli d’uovo. Lavorate l’impasto finché non è diventato morbido ed elastico. A questo punto potete avvolgete l’impasto nella pellicola e ponetelo in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Una volta che avete preparato la pasta frolla potete creare due tipi di dolci a forma di cuore molto semplici da realizzare.
Frollini a cuore.
Sono i classici frollini da abbinare al latte per la colazione della vostra dolce metà. Prendete l’impasto realizzato per la pasta frolla dolce e ponetelo su un tavolo di lavoro. Aiutandovi poi con un matterello tirate una sfoglia di circa mezzo centimetro e, con l’aiuto di una formina per dolci a forma di cuore, ricavatene dei cuori, magari anche di diversa grandezza. Imburrate e spolverizzate di farina la placca del forno e distribuitevi i cuori di pasta frolla dolce preparati, leggermente distanziati fra loro. Infornate a 190° per circa 12 minuti e, una volta freddi, spolverizzateli con zucchero a velo.
Frollini a cuore con marmellata.
Dolci e gustosi, adatti ad ogni occasione. Prendete l’impasto realizzato per la pasta frolla dolce e ponetelo su un tavolo di lavoro. Aiutandovi poi con un matterello tirate una sfoglia di circa mezzo centimetro e, con l’aiuto di una formina per dolci a forma di cuore, ricavatene dei cuori grandi. Poi, aiutandovi sempre con il matterello, tirate un’altra sfoglia e, con l’aiuto di una formina a cuore piccola ed una grande, ricavate il bordo restante dopo aver eliminato la pasta centrale della forma a cuore piccola. Imburrate e spolverizzate di farina la placca, quindi distribuitevi i cuori di pasta frolla grandi e su di essi il bordo a forma di cuore ricavato in precedenza, disponendoli leggermente distanziati fra di loro. Al centro di ogni cuore realizzato, ponete un cucchiaino di marmellata. Infornate a 190° per circa 15 minuti e, una volta freddi spolverizzateli di zucchero a velo.