
Al via il programma di celebrazioni per l’Icona di Maria SS. di Costantinopoli a Salerno
Ritorna l’appuntamento della prima domenica di agosto con la Madonna che viene dal mare. Domenica 4 agosto è i programma la processione via mare che ogni anno richiama turisti e visitatori e che è molto seguita dai salernitani. Di seguito il programma reso noto dall’Unità Pastorale Centro Storico Salerno.
“Nel 102mo anniversario dell’ Incoronazione dell’Icona di Maria SS. di Costantinopoli, la città di Salerno rinnova la sua devozione alla Vergine con la Festa della Madonna che viene dal Mare. – si legge sulla pagina Facebook Unità Pastorale Centro Storico Salerno – A partire da giovedì 1 agosto, nella chiesa di S. Agostino, Santuario Mariano della città dal 1972, pregheremo il S. Rosario alle 18.00 e celebreremo la S. Messa alle ore 19.00 (Triduo).
Domenica 4 agosto
Le sante messe saranno esclusivamente nella chiesa di S. Agostino alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00.
A partire dalle ore 17.00, il corteo di barche, con il quale rievochiamo l’arrivo dell’icona nell’anno 1453 (secondo la narrazione di Antonio Mazza, insigne medico dell’Almo collegio della Scuola Medica Salernitana), accompagnerà il Peschereccio della Madonna e attraverserà lo specchio d’acqua antistante i nostri lidi.
Dopo l’approdo, intorno alle 20.00, in piazza S. Agostino, la S. Messa sarà presieduta da S. E. Mons. Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare di Salerno-Campagna-Acerno.
Maria SS. di Costantinopoli sostenga e incoraggi la nostra fede in Colui che stringe tra le sue braccia e continua ad indicarci come vero Uomo e vero Dio.