Home / News  / Papaveri Salernitani

Papaveri Salernitani

Papaveri Salernitani, la cerimonia con pannelli commemorativi dedicati a partigiani salernitani

Oggi, mercoledì 16 aprile, presso l’Aula Magna del Liceo “Alfano I” di Salerno si è svolto un evento di grande valore storico e civile: la cerimonia inaugurale di tre pannelli commemorativi dedicati ad altrettanti partigiani salernitani caduti nell’oblio della memoria collettiva.
Il progetto nasce da una ricerca promossa dai Maestri del Lavoro di Salerno, Giuseppe Nappo e Giovanni Terranova, e poi sviluppata dagli studenti del Liceo Alfano I, guidati dalla professoressa Annamaria Valletta.
Il lavoro ha portato alla riscoperta di tre figure esemplari del nostro territorio.
“E’ importante consegnare la memoria perché il nostro presente è radicato in quella memoria. – ha spiegato la dottoressa Elisabetta Barone dirigente del Liceo Alfano i di Salerno (nella foto in alto) – Se oggi abbiamo una democrazia lo dobbiamo a chi ha speso la vita, a chi non ha avuto paura di perdere la vita perché l’Italia fosse libera. E questa mattina ascoltare questi ragazzi raccontare le storie di questi partigiani salernitani e immaginare che i caduti sono ragazzi della loro età con i loro volti raggianti, i loro sorrisi, i loro occhi che splendono ci rende viva questa memoria e ci fa capire che il futuro è qui nei nostri ragazzi e non è qualcosa davanti a noi ma qualcosa che è già presente ed è presente nella loro capacità di sognare, d’immaginare un mondo diverso, di lottare perché i segni della pace e della giustizia e della libertà continuino ad esistere.”

redazione@salernowedding.it