
Dalla pulizia del viso alla manicure per essere bellissime il giorno del gran sì ed anche rilassarsi.
La parola d’ordine per ogni sposa è “perfezione”: tutto infatti, dall’acconciatura al ricevimento, deve essere perfetto il giorno delle nozze. Ma con l’avvicinarsi del grande giorno le preoccupazioni aumentano, lo stress tocca picchi galattici, e si finisce col dormire poco, mangiare male e, prendere decisioni avventate. E il corpo purtroppo ne risente. Per essere al top nel giorno del proprio matrimonio meglio stilare un beauty planning con tutti i trattamenti di bellezza che possano rendervi radiose ed impeccabili sull’altare. E se la pelle è lo specchio della nostra salute, la cattiva alimentazione e lo stress non fanno altro che peggiorarla. Brufoli, colorito spento, occhiaie possono infatti distruggere il sogno di perfezione di qualsiasi sposa: come difendersi da questi nemici? E’ consigliabile seguire, già qualche mese prima delle nozze, un’alimentazione sana ed equilibrata. Alle diete drastiche preferite un menù a base di frutta, verdura e pesce. Bevendo molta acqua e potenziando la razione giornaliera di fibre, cereali e legumi, migliorerete la vostra digestione, e di conseguenza anche il tono della vostra pelle, donandole un aspetto sano e luminoso. Ma ricordate di non privarvi delle giuste ore di sonno: indispensabili per rigenerare la pelle!
Entro le due settimane prima del matrimonio programmate un peeling dolce per il vostro corpo ed una pulizia del viso, seguita dal trattamento idratante intensivo. Entrambi i trattamenti sono da evitare in prossimità delle nozze: potrebbero infatti comparire per diversi giorni dei fastidiosi arrossamenti sulle zone interessate dai trattamenti estetici. Fate inoltre attenzione ai prodotti che utilizzerete, evitando soprattutto quelli nuovi e fino ad ora mai testati sulla vostra pelle: solo così non incapperete in spiacevoli reazioni allergiche. Da provare anche i trattamenti con vitamina C, in quanto migliorano la grana della pelle, conferendole tonicità ed elasticità.
La depilazione è una tappa fondamentale nella cura del corpo di ciascuna sposa. Liberarsi dei peli indesiderati, a lungo e soprattutto senza soffrire, è il sogno di ogni donna. Programmate la vostra caccia ai peli superflui circa cinque giorni prima della data delle nozze, affinchè il rossore della pelle e quegli antiestetici puntini rossi abbiano tutto il tempo per sparire. Ai metodi più tradizionali, come il rasoio, l’epilatore elettrico e la ceretta, si affiancano altri più innovativi come la fotodepilazione (rimuove la peluria attraverso impulsi di luce ad alta intesità) e la depilazione elettrica (che elimina il pelo attraverso una serie di piccole scariche nel poro polifero): per entrambi i trattamenti sono necessarie diverse sedute, ed è quindi consigliabile prenotare circa 2/3 settimane prima del gran giorno.
Fondamentale in ogni beauty planning che si rispetti è il relax: distendete i nervi ed appianate le preoccupazioni pre-matrimonio, prenotando una seduta di massaggi. Ne esistono di diversi tipi, da quello anti-stress, a quello muscolare-decontratturante, a quello dermotonico-rassodante, che riattiva la microcircolazione sanguigna e linfatica, conferendo maggiore tonicità alla pelle, fino a quelli drenanti e modellanti, contro gli inestetismi della cellulite. Concedetevi anche un bagno turco o una sauna, accompagnando la seduta con prodotti specifici come il sapone nero, purificante ed esfoliante, e il rassoul, un’argilla marocchina che assorbe le impurità di pelle e capelli.
Protagoniste indiscusse del giorno delle nozze saranno le mani. Volendo, abbinate alla manicure classica anche un trattamento alla paraffina: questa difatti idrata la cute, ammorbidisce le cuticole, e rende la pelle più morbida ed elastica al tatto. Per quanto riguarda le unghie, la prima scelta da compiere è se lasciare quelle naturali oppure optare per una ricostruzione con il gel. La decisione successiva riguarda invece lo smalto: sono di gran preferibili le tonalità delicate, come quelle pastello, oppure il french, semplice e raffinato, in grado di dare alle mani la giusta importanza.
Articolo di Francesca Cavaliere tratto dalla rivista “Salerno Wedding” numero di agosto 2014.