Home / News  / Capodanno Bizantino 2022

Capodanno Bizantino 2022

Il 31 agosto e il 1 settembre è prevista ad Amalfi ed Atrani la rievocazione strica del Capodanno Bizantino 

Il 31 agosto e il 1° settembre le città di Amalfi e di Atrani rievocano l’evento storico del Capodanno Bizantino che segna l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente. Ed è ricco il programma previsto per la manifestazione che ogni anno richiama in Costiera Amalfitana migliaia di visitatori con una tavola rotonda sulle vie del vino dal Medioevo ai giorni nostri, le “Passeggiate bizantine” con visita guidata ed i momenti di incontro col Magister di Civiltà Amalfitana.

Il 31 agosto alle ore 19 presso il Largo Duchi Piccolomini, è prevista la tavola rotonda: “Le vie del Vino in Costa d’Amalfi. Coltivazione, produzione e commercio dal Medioevo a oggi” a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, coordinata dal direttore del comitato scientifico del Centro di Storia e Cultura Amalfitana Giovanni Camelia e con gli interventi di Domenico Camardo (Il paesaggio agrario e la coltivazione della vite nel territorio settentrionale del Ducato amalfitano), Mario Notomista (Il vino di Gragnano e Lettere dall’età medievale all’età moderna), Giuseppe Gargano (Vino greco, vino de ultramare la viniticoltura medievale nel Ducato di Amalfi) e Simone Lucibello (Dal grappolo alla coppa. Visioni artistiche dalla conservazione della vite e della produzione di vino tra la Romanità e il Medioevo).

A seguire (ore 20.30) l’intervista al Magister di Civiltà Amalfitana, Marisa Cuomo, la donna del vino della Costa d’Amalfi parlerà della rivoluzione enologica in Costa d’Amalfi e della straordinaria opera che ha conferito energia e nuova linfa alla risorsa agricola.

Tornano le “Passeggiate bizantine”, itinerari guidati che porteranno alla scoperta degli scorci più caratteristici ed a cura dell’Associazione Guide Turistiche della Costa d’Amalfi in programma giovedì 1 settembre alle 10 con partenza da Amalfi.

Il 1 settembre ad Atrani si celebrerà l’investitura del Magister di Civiltà Amalfitana che rievoca l’importante pagina di storia amalfitana e ad aprire la rievocazione saranno gli Sbandieratori e Musici Città Regia che alle 17.45, si esibiranno in Piazza Duomo contestualmente alla partenza del Corteo Storico di Amalfi che si snoderà dalla maestosa scalea per raggiungere la vicina Atrani dove alle 19, presso la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto è prevista la cerimonia d’investitura del Magister. Marisa Cuomo raggiungerà poi Amalfi dove alle 20.30, in Piazza Duomo, sarà presentata alla Città ed ai tanti turisti.

L’evento si concluderà, in Piazza Duomo, alle ore 20.45, con lo spettacolo di fuoco della compagnia “Opera Fiammae”.

Per maggiori informazioni: Comune di Amalfi

redazione@salernowedding.it