Home / News  / Premio Fabula

Premio Fabula

Dal 28 agosto al 2 settembre a Bellizzi ritorna il Premio Fabula pronto a coinvolgere ed emozionare

L’iniziativa è nata nel 2010 nella città di Bellizzi, in provincia di Salerno, da una brillante idea di Andrea Volpe, allora comunicatore ed autore radiofonico e televisivo, al fine di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso la scrittura. “L’obiettivo primario – si legge sul sito del premio – è dare ai ragazzi l’opportunità di riappropriarsi del momento creativo e di farlo lontano dalla tecnologia, facendo leva sulla loro innata creatività e sulla valorizzazione dei contesti d’appartenenza sia da un punto di vista sia geografico che sociale.”  E così ogni anno migliaia di ragazzi dai 9 ai 20 anni colorano le strade della città di Bellizzi per partecipare al concorso “Inventa la tua favola” scrivendo appunto una favola, una fiaba oppure un racconto.

“Le farfalle, da sempre simbolo dell’anima, e una giovane coppia. – spiegano sulle pagine social del Premio Fabula

Il contatto umano senza il filtro di un telefono. L’amore salva l’anima. L’amicizia salva l’anima. Fabula Salva l’anima. 
Luigi Viscido è tornato a disegnare per noi, con la sensibilità di sempre, il tema della nuova edizione.
In un’atmosfera sospesa, incantata, un po’ magrittiana, retrò nei colori e nello stile dei ragazzi, un’immagine classica e potente. Due giovani, le farfalle, la sospensione dal tempo, dai giudizi, dal quotidiano. L’astrazione che si fa essenzialità. E che salva l’anima.”

Il programma è ricco anche di ospiti pronti a cimentarsi con le fiabe e con il pubblico presente. Il 28 agosto inaugura Fabula con Riccardo Scamarcio che alle ore 20 incontrerà i ragazzi in Piazza Sabato a Bellizzi, ospite della serata anche Benedetta De Luca. Il 29 agosto a Fabula è attesa Vittoria Puccini, alle ore 20.00 in Piazza del Popolo a Bellizzi, ospite della giornata anche I Morfuco e Tonico 70 alle ore 21, Carlo Calcagni.

Il 30 agosto a Fabula ospita Giulia Salemi ore 20 Piazza del Popolo a Bellizzi, Francesco Montanari e Gennaro Setola. Il 31 agosto a Fabula 2024 ospita Martin Castrogiovanni alle ore 20 in Piazza del Popolo a Bellizzi. Il 1 settembre a Fabula 2024 interverrà Diego De Silva, ed i giovani creativi incontrano Enrico Brignano alle ore 20 in Piazza del Popolo. Il 2 settembre a Fabula 2024 ospite Bianca Nappi alle ore 20 in Piazza del Popolo.
Photo Credit: Premio Fabula

redazione@salernowedding.it